Accordatura delle campane:
Innanzitutto è fondamentale fissare un concetto cardine: la campana è uno strumento musicale.
Tutti gli strumenti musicali devono subire periodici ritocchi all'accordatura, sia il violino prima di ogni concerto, che l'organo che puntualmente richiede l'attenzione di uno specialista.
Un intervento di accordatura quindi è necessario al fine di migliorare la resta musicale delle campane sia nel suono in movimento, che per l'esecuzione di melodie tramite percussori esterni.
La campana fortunatamente, una volta corretta, non ha più bisogno di essere accordata. E' quindi facile capire come spesso i problemi di accordatura di un concerto nascano dal momento in cui è stato realizzato visto che, "le campane non si scordano". Molteplici possono essere le motivazioni per cui un concerto di campane risulta essere stonato, come per esempio: campane realizzate in periodi post bellici, rifusioni di campane nuove non idonee all'interno di un concerto esistente, scarsa competenza.
In passato, le difficoltà erano molte, ora possiamo contare sull'appoggio di notevoli tecnologie, e significativi metodi di lavorazione che ci permettono non solo di analizzare le campane in modo corretto, ma anche di definire e correggere eventuali errori.
Oggi, l'operazione di accordatura è riservata ai soli professionisti del settore e pertanto diffidiamo da lasciare campo libero ad improvvisatori del mestiere, in quanto la campana, come strumento musicale è molto delicato, ed è estremamente semplice creare danni spesso irreversibili. Attenzione che con questo non vogliamo implicitamente affermare di dover diffidare dagli "appassionati di campane" e "campanari". Essi spesso hanno a disposizione, proprio per la loro passione, l'amore per il loro strumento e un notevole bagaglio di conoscenze. Chi lo fa in modo spontaneo ed appassionato per il bene delle proprie campane, non è nient'altro che da lodare e supportare.
La nostra Ditta, per questo, offre consulenza gratuita ed analisi acustica delle campane pre e post realizzazione dell'opera. A conclusione dei lavori è rilasciato il certificato di accordatura, sulla base dei parametri di riferimento musicali attualmente in vigore e perfettamente intellegibili da qualsiasi persona con le più basilari conoscenze musicali.